THE 5-SECOND TRICK FOR MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE

The 5-Second Trick For mandato di cattura internazionale

The 5-Second Trick For mandato di cattura internazionale

Blog Article



In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

for each punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti get more info per fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa;

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene various. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Oggi ILA si avvale di un agguerrito workforce di avvocati in get more info grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di here una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advert un altro Stato (c.

Se l’arresto avviene all’estero, può essere richiesta l’estradizione for each concludere l’inchiesta penale e significantly sì che la persona si assuma la responsabilità dei propri reati dinanzi al giudice.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Come detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto per essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha arrive high-quality quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

Report this page